Quanto costa l’evoluzione? – Camminata filosofica

Parco di Monte Claro, Cagliari (Partenza dalla Biblioteca delle Scienze Sociali e arrivo alla Biblioteca Emilio Lussu)

Venerdì 23 maggio, ore 17:15 (durata 2 ore e 30)

La camminata filosofica, in collaborazione con il Laboratorio di Filosofia “Pensare in presenza”, la Biblioteca Emilio Lussu e la Biblioteca delle Scienze Sociali del Sistema Bibliotecario di Monte Claro, si realizzerà con un piccolo gruppo di massimo 25 persone.

Si tratterà di un percorso a bassa difficoltà in ambiente naturale durante il quale, nelle frequenti pause, verranno letti e discussi brani significativi tratti dai libri selezionati.

La parola evoluzione induce a immaginare un movimento lineare, un processo volto verso il meglio per sua propria forza. Ciò si pensa che avvenga nel mondo della natura, e che la stessa logica rassicurante interessi la vita umana: una persona “si evolve” se cambia e se è proiettata verso il futuro, verso un dopo certamente migliore del prima e del hic et nunc. Prendendo come esempio la storia delle donne e ammettendo che l’evoluzione ne sia una valida chiave di lettura, perché certi diritti, conquistati con dure battaglie, sono continuamente a rischio? La vita è davvero governata dalla linearità, o anche da conflitti, contraddizioni e passi indietro?

Camminare in natura può costituire il setting ideale per l’esercizio dell’ascolto e del pensiero, a partire da un reading dell’attrice Michela Atzeni, la filosofa Nora Racugno dialogherà con i partecipanti sugli interrogativi proposti.

Modalità di iscrizione: Attività gratuita, previa prenotazione a info@leifestival.it

Nora Racugno, filosofa femminista, ha al suo attivo diverse pubblicazioni, la collaborazione con il Centro di Documentazione delle Donne. È la fondatrice del Laboratorio di filosofia “Pensare in presenza” che lavora sul pensiero. Docente presso l’Università della terza età. Tra i suoi libri: Platone, conoscere i miti (Thema editore, 1989) Manuale di filosofia (Thema editore, 1990), Chi lascia la strada vecchia (L’autore Libri Firenze, 2013).

Michela Atzeni, attrice, regista, doppiatrice, performer, nel 2018 fonda a Cagliari QUARANTACINQUE Audiolibri & Doppiaggio. Insegna Dizione, Lettura Espressiva, Recitazione Microfonica. Ha collaborato con numerosi artisti e compagnie teatrali in spettacoli che spaziano dalla prosa al teatro danza, dal teatro musicale al radiodramma.

 

RAGGIUNGI IL LUOGO DELL’EVENTO

GLI ALTRI EVENTI DI ASPETTANDO LEI

Translate »
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.