ECOSOSTENIBILITA’
Benvenuti nella sezione dedicata alla promozione della sostenibilità ambientale e delle buone pratiche di ecosostenibilità nel Festival LEI.
Questa sezione nasce con l’intento di promuovere la sostenibilità ambientale nelle città e nei luoghi del Festival LEI. Il nostro progetto si pone l’obiettivo di rispettare gli standard previsti dalle “Linee guida per la realizzazione di eventi a basso impatto ambientale” elaborate dall’Assessorato della difesa dell’ambiente della Regione Autonoma della Sardegna, e di sensibilizzare il 100% dei partecipanti al festival verso tale tematica.
Sensibilizzare la popolazione sulla tematica della sostenibilità ambientale
Il Festival ha proposto e continua a proporre attività strettamente legate alla sostenibilità ambientale (incontri con scrittori dedicati al tema, i gazebo “adottiamo un libro”, Gift a book and let’s Swing – donazione di libri usati, LEI in bici, Cultural trekking, Tour in kayak, Camminate filosofiche) e azioni specifiche di sensibilizzazione.
Il Festival ha particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, attraverso l’utilizzo di materiali, forniture e una logistica ecosostenibile.
Per raggiungerci e partecipare a tutte le nostre attività vi suggeriamo l’utilizzo del bike sharing, kick scooter sharing e car sharing.
Buone pratiche al Festival LEI:
Per la realizzazione del materiale e della documentazione a supporto dell’evento ci impegniamo a perseguire la minimizzazione dei rifiuti e il risparmio delle risorse. Pertanto si provvederà a:
- massimizzare l’utilizzo della trasmissione elettronica delle informazioni, utilizzando la posta elettronica e rendendo disponibili i documenti attraverso siti internet;
- prevedere la registrazione dei partecipanti, l’invio di materiale promozionale, la conferma di partecipazione, il tutto per via elettronica;
- stampare il materiale in fronte/retro e in formati ridotti;
- realizzare l’allestimento delle sale con materiali riciclati, ridando funzione a materiali primari quali tessuti, legno, carta e cartone, vetro, alluminio, plastica, e altri oggetti come componenti di prodotti ed imballaggi.
Le nostre scelte in materia di logistica ecosostenibile privilegeranno luoghi facilmente raggiungibili con mezzi di trasporto pubblico e la corretta gestione ambientale dal punto di vista dei consumi di energia (illuminazione, riscaldamento, rinfrescamento) e dei consumi idrici da parte della sede ospitante, così come privilegeremo l’adozione di soluzioni che prevedano tutti gli interventi possibili per ridurre la produzione di rifiuti, il loro riuso e riciclaggio;
Presenza di specifiche attività di sensibilizzazione alle pratiche di vita ecosostenibile.
I partecipanti saranno coinvolti nel rispetto dei principi di sostenibilità intrapresi. Il Festival prevede di coinvolgere e informare i soggetti interessati delle scelte ambientali effettuate: relatori, visitatori, media, ecc. e istruire i partecipanti su come contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità: sarà suggerito l’utilizzo di mezzi di trasporto sostenibili, saranno fornite indicazioni per la raccolta differenziata dei rifiuti.