Booknic
Parco di Monte Claro, Cagliari (ingresso dall’area giochi, vicino al parcheggio di via Cadello)
Mercoledì 21 maggio 2025, ore 17:00
Il Booknic è un picnic speciale, dove al posto dei panini si trovano storie, racconti, immagini da sfogliare insieme agli altri. Porta i tuoi libri preferiti, una merenda e un plaid: ad accoglierti ci sarà un grande tappeto di storie.
L’attore Angelo Trofa leggerà per tutti i libri portati dai partecipanti, trasformando ogni storia in un piccolo spettacolo. Potrai ascoltare, proporre, emozionarti… o semplicemente lasciarti trasportare.
Durante il pomeriggio ci sarà anche uno spazio dedicato allo scambio di libri tra bambini: un gesto semplice per dare nuova vita ai volumi già letti e scoprire nuove avventure.
Un appuntamento pensato per adulti e bambini, per chi ama leggere e per chi vuole iniziare, in collaborazione con la Biblioteca Metropolitana Ragazzi, l’associazione Efys e la cooperativa Passaparola.
Porta un libro, una merenda e la voglia di stare insieme. Al resto pensiamo noi!
Modalità di iscrizione: Gratuita, senza necessità di prenotazione.
Angelo Trofa: attore, regista e attore. Autore di testi teatrali tra i quali “Indagine sullo spietato Pallino”, “S.A.D. spettacolo altamente democratico” e “La grande guerra degli Orsetti Gommosi”. Nel 2008 ha fondato Batisfera, una compagnia teatrale con la quale lavora alla ricerca di un linguaggio artistico autonomo ed originale.
RAGGIUNGI IL LUOGO DELL’EVENTO
GLI ALTRI EVENTI DI ASPETTANDO LEI
Di non salire sul campanile. Storie di donne, luoghi e resistenza a Cagliari – Reading e tour guidato
Tour guidato con reading itinerante tra le vie della città per riscoprire il passato femminile e immaginare il futuro. Un editto del 1347 vietava alle donne di salire sul campanile della Cattedrale di Cagliari. Un divieto curioso, eppure simbolico: da qui parte un viaggio tra storie nascoste, vite coraggiose e…
Cespugli evolutivi: un viaggio nella vita – Tour guidato e incontro di Philosophy for Children
Un laboratorio nel bosco per esplorare l’evoluzione a modo nostro Nel cuore del bosco di Pau, tra il respiro degli alberi e il silenzio carico di storie, prende vita un laboratorio itinerante di lettura e filosofia dedicato all’evoluzione e all’immaginazione.
Quanto costa l’evoluzione? – Camminata filosofica
La camminata filosofica, in collaborazione con il Laboratorio di Filosofia “Pensare in presenza”, la Biblioteca Emilio Lussu e la Biblioteca delle Scienze Sociali del Sistema Bibliotecario di Monte Claro, si realizzerà con un piccolo gruppo di massimo 25 persone. Si tratterà di un percorso a bassa difficoltà in ambiente naturale…
Il pensiero in evoluzione – Incontro di Philosophy for Community
Un incontro tra parole, pensiero e natura, per riflettere insieme sul tema dell’evoluzione. Nel verde del Parco di Monte Claro, un momento di riflessione e dialogo collettivo guidato da Daniela Zoccheddu, esperta in pratiche filosofiche e membro del CRIF – Centro per l’Indagine Filosofica di Roma, punto di riferimento italiano…
La Commedia in gioco – Reading e giochi letterari per il pubblico
La Commedia in gioco – Dante come non l’avete mai giocato! è un’esperienza originale che unisce letteratura e gioco: una presentazione giocata della Divina Commedia attraverso i tre nuovissimi giochi da tavolo dedicati a Inferno, Purgatorio e Paradiso, prodotti da Top Hat Games nel 2024.
Il circo delle storie – Laboratorio di lettura e circomotricità
Un laboratorio tra libri, fantasia e giocoleria, per scoprire il valore della propria unicità. Nel Circo delle Storie i bambini entrano in un mondo colorato e sorprendente, dove il circo prende vita a partire da un libro speciale: Ettore. L’uomo straordinariamente forte di Magali Le Huche (Settenove Edizioni). Ettore è…
Classici ribelli, i miti che sfidano il presente – Reading animato
I miti non sono solo storie del passato: sono specchi che riflettono le nostre domande più profonde. Classici ribelli, i miti che sfidano il presente è un reading animato a cura di Angelo Trofa, che trasforma la lettura ad alta voce in un momento di incontro, riflessione e teatro. Partendo…