Il gioco della vita: parate, cadute e rinascite
Stefano Tacconi
Teatro Doglio, via Logudoro 32, Cagliari
venerdì 29 novembre 19:00
Incontro con Stefano Tacconi in dialogo con Simona Rolandi
Evento gratuito
L’incontro dedicato a L’arte di parare, autobiografia di Stefano Tacconi, è un viaggio sincero, toccante attraverso la vita di uno dei più grandi portieri del calcio italiano. Tacconi rivive il suo “primo tempo”, gli anni gloriosi trascorsi sui campi della Serie A, quando, con carisma e coraggio, difendeva i pali della Juventus, collezionando trofei e incrociando campioni leggendari come Platini e Vialli. Ma è nel “secondo tempo” che il gioco si fa più complesso e umano: dopo un aneurisma cerebrale che ha cambiato per sempre la sua vita, Stefano si è ritrovato a giocare una nuova partita, quella per la rinascita.
Con il supporto di suo figlio Andrea e di una squadra fatta di medici e fisioterapisti, ha affrontato un percorso difficile, che lo ha messo alla prova ma anche rafforzato. Tra ricordi commoventi e aneddoti divertenti, Stefano Tacconi ci invita a riflettere su cosa significhi davvero giocare: non solo vincere, ma saper cadere, rialzarsi e continuare a vivere con passione, determinazione e un pizzico di ironia.
Un appuntamento imperdibile per esplorare la vita come una partita, dove ogni momento – dai trionfi agli ostacoli – è un’occasione per giocare con il cuore.
In collaborazione con il Festival dell’Altrove.
Libro di riferimento: L’arte di parare. Trovare il coraggio per fronteggiare i tiri della vita (Rizzoli, 2024)
Simona Rolandi è giornalista e conduttrice televisiva. Laureata in Economia e Commercio alla Sapienza di Roma, conduce La Domenica Sportiva.
Ha collaborato con periodici sportivi come Play Horse, Volley & Volley e Fuoricampo. A Rai Sport dal 2001, conduce programmi come Replay, Dribbling, La DS estate, Novantesimo minuto, Notti europee, Notti mondiali, Pomeriggio da campioni, Il caffè degli europei, La giostra del gol.
Segue gli studi pre e post partita della nazionale, della Coppa Italia di calcio, dell’Europa League, dell’europeo di calcio e degli eventi di pallavolo.