Giocare la vita: regole, sfide e libere scelte
Laboratorio di Filosofia condotto dalla filosofa Nora Racugno
TEATRO DOGLIO, VIA LOGUDORO 32 – CAGLIARI
Domenica 1 dicembre 2024 – ORE 10:00
Partecipazione gratuita, previa prenotazione via mail a info@compagniab.com
La parola di quest’anno è Giocare: potremo domandarci se e quanto questa parola ci riguardi, se e quanto il gioco sia confinato nel nostro tempo libero, oppure invada l’esistenza stessa e ne rappresenti la migliore metafora. Il gioco compare in molti proverbi, alcuni dei quali ci hanno accompagnato nelle diverse fasi della vita: Il gioco è bello quando dura poco, ma anche Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare.
Che cosa ci suscitavano, e ancora ci suscitano, queste massime morali? Siamo davvero disposte/i a rispettare le regole del gioco, quando qualcuno le ha stabilite per noi? E ancora: si può supporre che, per una donna, il più bel gioco sia inventare e agire il proprio femminismo?
In collaborazione con il Laboratorio di filosofia Pensare in Presenza.
Nora Racugno ha insegnato filosofia e storia nei licei. Ha pubblicato i seguenti testi: Manuale di filosofia (Thema editore, 1990), Chi lascia la strada vecchia…(L’Autore libri, 2011). Ha Collaborato per 15 anni con il Centro di documentazione e studi delle donne di Cagliari. Da molti anni insegna Filosofia all’università della terza età di Cagliari. Si riconosce nella Comunità filosofica di Diotima (Verona). Ha partecipato alla fondazione del Laboratorio di filosofia Pensare in presenza.
COME RAGGIUNGERCI