Vivere le contraddizioni della psiche. Una finestra sulla psicoanalisi
Anna Ferruta
Teatro Doglio, via Logudoro 32, Cagliari
Sabato 6 dicembre 2025, ore 19:00
Incontro con Anna Ferruta in dialogo con Milena Martini
Evento gratuito
Anna Ferruta ci guida in un viaggio nel cuore della psicoanalisi per esplorare le contraddizioni che abitano ogni essere umano: il bisogno di solitudine e quello di relazione, la spinta a definirsi e l’apertura verso l’altro, la violenza e la compassione, la sofferenza e la gioia di vivere.
Al centro di questo percorso si rivela la relazione come condizione essenziale della vita psichica: imparare a tenere insieme Sé e Altro, senza perdere né l’uno né l’altro, è la chiave per crescere e non smarrirsi nel cambiamento.
In collaborazione con Cagliari Festivalscienza
Libro di riferimento: Una finestra sulla psicoanalisi (Raffaello Cortina Editore, 2025)
Milena Martini è psicologa e psicoterapeuta, laureata in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione all’Università di Cagliari e specializzata presso la IEFCOSTRE in psicoterapia sistemico-relazionale. Si occupa da anni di infanzia e adolescenza, svolgendo attività di consulenza nelle scuole, sostegno a genitori e insegnanti e formazione sulle dinamiche relazionali. È docente di ruolo di Filosofia e Scienze umane nelle scuole superiori e collabora come docente esterna con la Scuola di Psicoterapia Comparata di Cagliari.

