La Vita come Tavolo da Gioco

Parco di Monte Claro, Cagliari

Venerdì 7 giugno ore 17:30

Camminata filosofica con reading

Camminare in natura può costituire il setting ideale per l’esercizio dell’ascolto e del pensiero. All’interno della sezione tematica primaverile Aspettando LEI, a partire da un reading dell’attrice Michela Atzeni sui libri selezionati, la filosofa Nora Racugno affronterà durante la camminata una conversazione filosofica sul tema del gioco, su stereotipi e verità preconfezionate. Mentre esploriamo il tema, le letture dei libri scelti ci permetteranno di entrare in dialogo con gli interrogativi proposti.

Tema dell’incontro:
L’equivoco che sostiene molti tavoli da gioco, e purtroppo molte vite, è la riduzione del gioco a una vincita o a una perdita. Ne è prova il fatto che in genere, alla conclusione, non si cercano le vere ragioni della propria vincita, e raramente quelle della perdita.

Un evento che al poker provoca autentici moti d’ira è possedere carte obiettivamente splendide e non ottenere riconoscimento alcuno.

Esattamente come nella vita.

Ma … chi stabilisce le regole del gioco?

A queste e ad altre domande risponderemo durante una passeggiata attraverso il parco di Monte Claro in compagnia di scrittori e scrittrici d’altri tempi, tra le pagine di un libro e il paesaggio di un parco in città.

La camminata filosofica, in collaborazione con il Laboratorio di Filosofia Pensare in Presenza e la Biblioteca delle Scienze Sociali (Sistema Bibliotecario di Monte Claro), si realizzerà con un piccolo gruppo di max 25 persone. Si tratterà di un percorso a bassa difficoltà in ambiente naturale durante il quale, nelle frequenti pause, verranno letti e discussi brani significativi tratti da alcuni libri selezionati.

La camminata avrà una durata di circa 2 ore presso il Parco di Monte Claro di Cagliari (con partenza presso la Biblioteca delle Scienze Sociali e arrivo presso la Biblioteca Emilio Lussu). I partecipanti dovranno portare con sé una borraccia d’acqua e indossare scarpe e abiti comodi.

Attività gratuita, previa prenotazione via mail a info@compagniab.com

Nora Racugno, filosofa femminista, tra le fondatrici del Laboratorio di filosofia Pensare in presenza, ha al suo attivo diverse pubblicazioni e ha collaborato a lungo con il Centro di Documentazione delle Donne. Attualmente, docente presso l’Università della Terza Età. Tra i suoi libri: Platone, conoscere i miti (Thema editore, 1989), Manuale di filosofia (Thema editore, 1990), Chi lascia la strada vecchia (L’autore Libri Firenze, 2013).

RAGGIUNGI IL LUOGO DELL’EVENTO

GLI ALTRI EVENTI DI ASPETTANDO LEI

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.